Benvenuto al
Gruppo Svizzero degli Internati Privati

Cercate
un internato di eccellenza
per vostro figlio?

In Svizzera, una lunga tradizione
di prestazioni e di qualità!

Le scuole private costituiscono uno dei vantaggi fondamentali che offrono le diverse regioni della Svizzera. In effetti, una formazione multiculturale è sempre stata una necessità in una Svizzera plurilinguistica. Lo sviluppo delle relazioni internazionali, della mobilità e il numero crescente dei residenti stranieri in Svizzera ha considerevolmente incrementato i bisogni di formazione che vanno aldilà dei nostri confini linguistici.

In questo contesto, le scuole private svolgono un ruolo essenziale. In Svizzera, la buona reputazione degli istituti scolastici si fonda su diversi fattori, ed è dovuta principalmente alla lunga esperienza pedagogica e all’importanza della formazione in un paese multiculturale. Inoltre è da ricordare il marchio di qualità della Svizzera, presente soprattutto nell’ambito della formazione.

La Svizzera offre un insegnamento innovativo e di alta qualità. I nostri internati s’inseriscono in questa lunga tradizione d’eccellenza.

La scelta dell’internato
per un’educazione globale

La scelta dell’internato è spinta da ragioni geografiche, familiari, professionali e dalla volontà di garantire il successo scolastico, grazie ad un ambiente di lavoro adatto e ad un’assistenza pedagogica personalizzata.

Un ambiente propizio allo studio e una dinamica di gruppo dell’internato incoraggiano gli allievi a studiare in modo approfondito e a partecipare alle diverse attività, sia sportive che culturali. L’esperienza dell’internato, oltre alla possibilità di garantire un alloggio, permette agli studenti di sviluppare diversi valori sociali come la tolleranza, il rispetto, l’ascolto e la capacità d’integrazione.

L’internato offre allo studente la capacità di adattarsi ad ogni ambiente e di far prova d’iniziativa, di autonomia e di responsabilità. Oggi, iscrivere il proprio figlio all’internato è garanzia di privilegio e certezza di un’educazione globale.

La Federazione Svizzera delle Scuole Private (FSSP) ha a disposizione un servizio scolastico pronto ad aiutarvi nella scelta di un internato e a rispondere alle vostre eventuali domande.

Auguriamo a tutte le allieve e a tutti gli allievi che ci raggiungeranno un grande successo durante la loro formazione in uno degli internati del Gruppo Svizzero degli Internati Privati, tutti membri della Federazione Svizzera delle Scuole Private.

 

Il presidente del Gruppo Svizzero degli Internati Privati,

Joseph Gabioud